Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+

Sergio Cofferati

Focus On

SINDROME DI DOWN: BELLA GIORNATA DI CONFRONTO AL PARLAMENTO EUROPEO

Il 21 marzo è una data conosciuta perché è la Giornata mondiale sulla sindrome di Down, un giorno importante perché ci impone una riflessione che dovrebbe entrare nel nostro quotidiano ovvero garantire maggiori diritti e strumenti di tutela per tutte le persone affette da questa sindrome e per le famiglie a loro vicine. Ho pertanto preso parte a un’iniziativa organizzata dalla associazione World Youth Alliance, associazione internazionale di giovani che da anni è impegnata sul fronte dei diritti umani, per richiamare l’attenzione su questo tema.

Infatti, insieme ad altri miei colleghi parlamentari europei, abbiamo ospitato alcune famiglie di giovani con la sindrome di Down e abbiamo provato ad ascoltare le loro storie. I bambini hanno avuto la possibilità di visitare il Parlamento, assistere ad una riunione plenaria importante in quanto coincidente con uno degli eventi celebrativi sull’anniversario di firma dei Trattati di Roma.

Inoltre, ho avuto la possibilità di incontrare il piccolo Emanuele e la sua famiglia che mi hanno raccontato il loro percorso, i loro ostacoli e le loro opinioni. Ho risposto alle loro domande sull’Europa, sul futuro dell’Unione Europea e su quanto tutti i giorni proviamo a fare presso le Istituzioni. È stato bello anche poter ascoltare una famiglia che ha fatto e continua a fare molti sacrifici ma che ha sempre come punto fermo quello di poter offrire il massimo ai propri figli. Mi sento di ringraziarli per questa possibilità di arricchimento personale e porterò con me il ricordo di una bella giornata.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+