Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+

Sergio Cofferati

Focus On

LE FILM COMMISSION EUROPEE AL PARLAMENTO EUROPEO

A novembre ho ospitato al Parlamento Europeo, insieme alla collega Martina Dlabajova, una serie di iniziative in occasione del decimo anniversario dell’Associazione Europea delle Film Commission.

Le Film Commission sono organizzazioni locali che facilitano la produzione audiovisiva, in particolare cinematografica, su un determinato territorio. Il ruolo che esse svolgono è molto importante non solo dal punto di vista artistico e culturale, nel supportare la creazione di prodotti di alta qualità, ma anche dal punto di vista economico. La produzione di film e di altri materiali audiovisivi contribuisce infatti in maniera non trascurabile al tessuto economico e produttivo italiano ed europeo. In questo senso il lavoro delle Film Commission è molto importante nell’attrarre investimenti da paesi terzi nel settore della produzione cinematografica e televisiva e nel contribuire allo sviluppo delle realtà locali, creando occasioni uniche per sinergie tra i produttori e il territorio, dal punto di vista culturale ed economico. Infine la produzione audio-visiva svolge un ruolo molto significativo nel promuovere l’identità europea nel mondo e nell’aumentare la visibilità dei nostri territori, con importanti ricadute turistiche.

Per tutte queste ragioni credo che sia importante che vi sia una migliore conoscenza delle attività delle Film Commission e un maggiore sostegno e attenzione verso di esse da parte delle istituzioni, a livello europeo, nazionale e locale. Le iniziative organizzate al Parlamento Europeo rappresentano in questo senso un primo utile passo avanti a livello europeo, cui non mancheremo di dare seguito adeguato.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookGoogle+